You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
  • Your shopping cart is empty!

Green Bags

Cos’è il sistema per muri di sostegno vegetali?


Il sistema per muri di sostegno vegetali è una tecnologia verde per la costruzione di muri di sostegno, con una tradizione ormai pluriennale.  Si tratta di un sistema semplice a due unità, grazie al quale è possibile realizzare un muro naturale, verde ed esteticamente apprezzabile, con notevole risparmio di tempo e soldi rispetto ai muri in calcestruzzo o pietra.  Il sistema per muri di sostegno vegetali è composto da soli due componenti: un sacco in materiale geotessile e una tavoletta. Il sacco va dapprima riempito di terra (o miscela di terra e sabbia o ghiaia) e poi semplicemente poggiato sulla tavoletta secondo le istruzioni – ripetendo sempre lo stesso procedimento. Il sistema per muri di sostegno vegetali è rapido e semplice e consente un’enorme quantità di impieghi diversi, sia attorno alla casa che in cantiere. 

 

A chi è destinato il sistema per muri di sostegno vegetali? 


Per tutti!


L’impiego del sistema per muri di sostegno vegetali offre davvero una serie infinita di possibilità. I clienti potranno impiegare facilmente e velocemente il nostro sistema a sacchi per i lavori in giardino e gli adattamenti del terreno. Sarete in grado con le vostre forze di costruirvi non solo muretti, ma anche basi per pietrisco o stupendi terrazzamenti a cascata. 
Il sistema per muri di sostegno vegetali è ovviamente ideale per l’uso anche su terreni dove è necessario creare muri o pareti di sostegno. È un’intelligente alternativa ai muri classici in pietra o calcestruzzo (la cui realizzazione richiede di norma tempi assai più lunghi ad anche assistenza da parte di professionisti). Grazie al sistema per muri di sostegno vegetali, seguendo un procedimento semplicissimo, riuscirete da soli a crearvi il proprio muro o parete di sostegno con la stessa qualità e solidità di altri materiali; e, tra l’altro, col passare del tempo il muro diventa verde ed assume un aspetto estetico ben più interessante. Il sistema per muri di sostegno vegetali può anche essere smontato e riutilizzato.
Il sistema per muri di sostegno vegetali non è destinato soltanto ai lavori di giardino o piccole costruzioni. Questo sistema ecologico a sacchi è idoneo anche per la stabilizzazione di pendii, adattamento di letti fluviali, realizzazione di muri di sostegno fino ad un’altezza di 20 metri  o ancora per la creazione di argini autostradali. Il sistema è ecologico e può dunque essere sfruttato benissimo anche per opere da collocare in boschi, parchi o altre zone dove l’uso del calcestruzzo è escluso. 
 


I vantaggi del sistema per muri di sostegno vegetali


Il sistema per muri di sostegno vegetali (muri di sostegno vegetali) è:


Più economico


Rispetto ai muri tradizionali in pietra o calcestruzzo il sistema per muri di sostegno vegetali consente un risparmio del 40% circa. Nell’impiego di questo sistema non è necessario ricorrere a costosi meccanismi o mezzi specifici come ruspe, gru, casseforme o betoniere. Con l’ausilio del sistema per muri di sostegno vegetali sarete in grado di costruire tranquillamente da soli semplici pareti e muretti.

Più rapido

Nella progettazione del sistema per muri di sostegno vegetali è stato posto l’accento sulla semplicità d’installazione e sul minimo della complessità. Il sistema a sacchi è formato da due soli componenti (un sacco in materiale geotessile e una tavoletta). Mediante questo sistema la costruzione di muretti e pareti verdi è due volte più veloce rispetto alle modalità tradizionali. 


Duraturo

La tecnologia per muri di sostegno vegetali ha una vita utile superiore al calcestruzzo classico, fino addirittura a 120 anni. I sacchi sono realizzati in materiale geotessile speciale; sono dunque teneri e modellabili e possono essere facilmente applicati anche in terreni instabili o difficilmente accessibili. Al tempo stessi i muri di sostegno vegetali si adattano in maniera eccellente ad ambienti in cui sono presenti alberi o cespugli, poiché col passare del tempo si trasformano in opere verdeggianti a lungo termine. Grazie all’ampia tolleranza dei giunti, la tecnologia per muri di sostegno vegetali è in grado di fare i conti in maniera efficiente con l’acqua in eccesso.  Il materiale geotessile è resistente contro il raggi ultravioletti e non subisce alcun danno da esposizioni prolungate all’irradiazione solare diretta. Col passare del tempo il sistema per muri di sostegno vegetali viene pervaso dalla vegetazione e diventa parte integrante verde e naturale del vostro progetto. 

Ecologico

Il sistema per muri di sostegno vegetali è costituito da un prodotto riciclato ed atossico. Per l’impiego di questo sistema è sufficiente un intervento minimo nella natura circostante. Nella fase di produzione di questo sistema viene prodotto il 97% di CO2 in meno rispetto alla produzione di un muro o recinzione in calcestruzzo di portata equivalente. È praticamente inutilizzabile per gli sprayer. Quindi niente paura di murales o graffiti. Dopo che avrete piantato le piante, il sistema per muri di sostegno vegetali si trasformerà in elemento davvero verde e naturale del vostro terreno.


Green Bags Team